TempoLIBERO nasce il 30 settembre 2009 dall’unione dei pensieri di quattro amici stanchi della solita routine e del contesto culturale italiano.
Principalmente il loro scopo era la creazione di un’organizzazione che canalizzasse l’attenzione dei giovani verso ogni forma d’arte, ma ben presto si ritrovarono immersi in un mare di idee; capirono che per poter realizzare qualcosa di realmente innovativo era necessario varcare la soglia della banalità per mostrare nuovi orizzonti. Il loro desiderio era avvicinarsi realmente alle persone, e proporre un nuovo punto di vista attraverso il quale osservare il mondo.
Accomunati da una ferma posizione apartitica, votati alla non-violenza, si rendono presto conto di non poter seguire nessuna delle strade gia tracciate, comprendendo la necessità di creare un loro percorso basato sull’unione dei desideri e delle vie pratiche per poterli trasformare in realtà.
Ma come poter arrivare a tutto ciò?
Uno scopo comune, un progetto che si diffonda tramite un’energica propaganda può riempire le nostre vite, risvegliare l’ Uomo dal proprio sonno e le menti intorpidite dal loro letargo. La volontà è di giungere collettivamente ad un risveglio emotivo completamente opposto alla passività con cui si affronta la vita. I beni materiali e le infinite possibilità di accedervi ci bombardano, richiamandoci ad essi in continuazione, incastrandoci in una società dove tutto è in funzione del materiale. La cultura da ciò viene grandemente stravolta: invece di essere una via di fuga da questo meccanismo corrotto, diventa anch’essa un mezzo per immergerci maggiormente in questo sistema.
E’ giunta l’ora di dire NO a questo circolo vizioso!
È il momento di proporre un’ alternativa che funzioni, di far sentire le nostre voci in modo che esse possano sovrastare il coro muto dell’indifferenza e del conformismo.
Dobbiamo dunque aggregarci per collaborare nella diffusione del messaggio e attuare il cambiamento; fra “pazzia” e “genialità” ci spingiamo oltre i confini della normalità, e sfruttiamo il nostro spirito creativo per fare chiarezza in un mondo che poche altre volte si è trovato così spaesato, senza valori e senza un preciso senso dell’ orientamento.
Noi siamo persone, e in quanto tali ci sentiamo in dovere di reagire con le nostre mani: con esse possiamo dipingere un quadro, scattare una fotografia, suonare i nostri sentimenti, scrivere questo pensiero…e lottare così contro la grigia nebbia che ci sovrasta. Siamo fratelli e sorelle, indipendentemente dalle etnie a cui apparteniamo o dal luogo in cui viviamo; rispettiamo le idee altrui, ma non le menzogne a cui ci hanno abituati. L’evoluzione che stiamo creando è dotata di una forza esponenziale: chiunque ha il diritto di contribuire a questa crescita attraverso l’Arte e la proposta di idee innovative.
Vogliamo essere una piccola società all’ interno della nostra; di quest’ultima saremo l’alternativa. Di quest’ultima daremo una nuova interpretazione:
una riunione di artisti, simpatizzanti dell’arte e portatori di cultura, che come una rete di contatti elettrici manderanno scintille alle zone assopite della mente.
La risveglieremo, creando un intreccio di creatività, intelligenza ed idee. Tanti piccoli soffi, che uniti formeranno un vento: indomabile, non violento; vivace brezza, non devastante tornado. Illuminazione, non obbligo. Un vento che dovrà spingere i suoi stessi creatori verso nuovi orizzonti, nuove visioni.
Un buon gruppo, che come qualsiasi altro ha un obiettivo da perseguire e interessi, tanti, da condividere.
tempoLIBERO